Con legge di bilancio 2023 e successive modificazioni, è stata introdotta la Carta Risparmio Spesa, che ha assunto, da ultimo la denominazione “Carta Dedicata a te”. Con decreto Ministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato nella G.U. – Serie Generale n. 146 del 24/06/2024, sono state fornite le disposizioni attuative per l’utilizzazione del Fondo per il beneficio economico denominato “Carta Dedicata a te” relativamente all’anno 2024.  La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro Non va presentata alcuna domanda in quanto i beneficiari verranno individuati da INPS secondo i criteri di priorità definiti dal suddetto D.I.- Al Comune di Alessandria della Rocca sono state assegnate n° 135 carte. come indicato nell'Allegato 2 Ripartizione delle carte per ciascun Comune.
Il Comune, entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione delle liste, provvede ad effettuare le opportune verifiche e consolida gli elenchi. L’INPS rende definitivi tali elenchi entro i dieci giorni successivi dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane.
 Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., fornisce ai Comuni il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni dovranno inviare ai beneficiari. Il Comune pubblicherà in evidenza sul sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, indicando il numero di protocollo I.S.E.E. e invierà comunicazione ai beneficiari contenente il numero identificativo della carta e le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio. Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
Il primo acquisto finalizzato all’attivazione della carta “Dedicata a Te” 2024, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 pena perdita del diritto. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La carta “Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 del D.I. con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Beni alimentari acquistabili:
Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicolePescato fresco
Tonno e carne in scatolaLatte e suoi derivati
UovaOli d’oliva e di semi
Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteriaPizza e prodotti da forno surgelati
Paste alimentariRiso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
Farine di cerealiOrtaggi freschi, lavorati, e surgelati
Pomodori pelati e conserve di pomodoriLegumi
Semi e frutti oleosiFrutta di qualunque tipologia
Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)Lieviti naturali
Miele naturaleZuccheri
Cacao in polvereCioccolato